Con il sostegno del MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”

image_pdfimage_print

 

 

Ragazzi  all’ “opera” con… “Gianni Schicchi”

Progetto vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea” (ed.2018)

“Formazione e promozione culturale nelle scuole” Settore “Musica”

L’IC “Piazza Sauli” è vincitore del bando SIAE  “Per Chi Crea” (Ed. 2018)  “Formazione e promozione culturale nelle scuole”, Settore “Musica” con il titolo di Ragazzi  all’ “opera” con… “Gianni Schicchi” Il progetto, vede entrare l’Opera lirica nella scuola, coinvolgendo i più piccoli nella conoscenza di un genere musicale ritenuto per troppo tempo poco accessibile ai giovani. In realtà mettendo in moto l’interesse e la curiosità dei bambini, nonché la naturale disposizione all’ascolto e alla rappresentazione scenica, quest’arte così complessa, patrimonio culturale italiano, non solo prende forma, ma entra nell’animo dei ragazzi che ne fanno tesoro per tutta la loro vita. L’approccio giocoso e divertente attraverso strategie didattiche coinvolgenti, offre ai bambini la possibilità di diventare protagonisti attivi di uno spettacolo “cucito” apposta per loro. La novità, infatti di questo lavoro, è data dalla struttura stessa del progetto viene creato mediante una condivisione completa con i docenti che partecipano insieme ai ragazzi alla costruzione dello stesso. Le attività di preparazione allo spettacolo finale che si terrà il 14 Maggio presso il teatro Garbatella, sono iniziate in ottobre e hanno visto la partecipazione degli alunni a laboratori di preparazione tenuti dai docenti della scuola e da esperti esterni coinvolti nella produzione dello spettacolo.

 

 

L’emergenza sanitaria Covid 19 ha interrotto in Marzo le attività del progetto vincitore del bando SIAE “Per Chi Crea” (ed.2018) “Ragazzi all’Opera con…Gianni Schicchi”; alcuni laboratori sono proseguiti in DaD ma il progetto non è stato ancora completato e non ha avuto luogo lo spettacolo finale previsto per Maggio 2020. In realtà la Siae ha comunicato alle scuole partecipanti la possibilità di una proroga per il completamento delle attività che potranno concludersi entro Giugno 2021. L’IC Piazza Sauli ha quindi rimodulato il suo lavoro in funzione delle novità emerse ed è felice di comunicare che tutti i laboratori conclusivi avranno luogo nel corso dell’a.s.2020/21 nel rispetto delle regole legate all’emergenza sanitaria.

Dopo un biennio di lavoro è giunto alla conclusione per gli alunni  dell’ I.C. Piazza Sauli (classi VF e VG scuola Alonzi, classi II D e IV D scuola Battisti) il lavoro relativo alla partecipazione al Bando SIAE Per Chi Crea: “Ragazzi all’opera con Gianni Schicchi” in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L’Istituzione Scolastica infatti, vincitrice del Bando, ha promosso attività laboratoriali e di arricchimento dell’offerta formativa di concerto con l’associazione InCanto, con lo scrittore Giuseppe Bordi, l’illustratore Domenico Lacava, il Teatro delle Marionette della Compagnia Accettella. I bambini, guidati rispettivamente dalle docenti Patrizia Martinelli e Roberta Arcese, hanno realizzato scenografie,  riscritto il libretto e disegnato il fumetto, hanno recitato e cantato, condividendo uno spazio scenico alternativo, rielaborando il libretto di Giovacchino Forzano e le arie di Giacomo Puccini parallelamente ai professionisti dell’associazione InCanto ed al  Maestro Maria Isabella Ambrosini che  ha sapientemente curato la parte corale, musicale e la regia.
Lo spettacolo, originariamente concepito per una rappresentazione teatrale infatti, a seguito delle restrizioni pandemiche, è stato riconvertito nell’innovativa formula dello spot video, grazie all’intervento a distanza del regista Roberto Carotenuto e del tecnico audio Giacomo De Caterini.
Il prodotto finale, specchio dei nostri tempi, è stato presentato, martedì 18 maggio alle ore 17 in occasione di una conferenza online alla presenza dell’assessore Francesca Vetrugno che ha riconosciuto il patrocinio all’iniziativa, ritenuta di alto valore formativo.
         

 

DOCUMENTI PROGETTO

DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 100 SEGNALIBRI

DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DEL LAVORO DI RILEGATURA DI N. 100 LIBRICINI

DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 2 TARGHE

DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 100 PEN DRIVE PERSONALIZZATE

DETERMINA RUP

DETERMINA AVVIO PROGETTO

CONVENZIONE (Ed. 2018)