Organigramma

a.s. 2018/2019

Dirigente Scolastico (in reggenza)

Prof.ssa Filomena Sannino

 

1° Collaboratore del Dirigente Scolastico

Docente Doriana Miozzi

 

2° Collaboratore del Dirigente Scolastico

Docente Francesca Salerno

 

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

Dott.ssa Anna Coroneo

Personale A.T.A.

Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola assolve alle funzioni amministrative, contabili, operative e di sorveglianza in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente

 

AMMINISTRATIVI: SEDE CENTRALE

  • Segreteria Personale docente scuola primaria:  Silvia Mitrani
  • Segreteria  Personale ATA e personale docente sc. secondaria I grado: 
  • Segreteria Didattica scuola primaria:  Francesca R. Martini
  • Segreteria Didattica scuola secondaria I grado e mensa scolastica:  
  • Progetti didattici\ Visite d’istruzione  \ Assicurazione \ Infortuni:  Caterina Lazzaro
  • Ufficio Logistica\ Inventario \ Magazzino :  Ada Olivieri
  • Archivio e Protocollo\ Organi Collegiali:   

 

Collaboratori Coordinatori/Responsabili di plesso

Scuola primaria “A. Alonzi”  Patrizia Martinelli
Scuola primaria “C. Battisti”  Francesca Salerno
Scuola secondaria di primo grado“Via Macinghi Strozzi”  Antonia Smisi

Compiti e funzioni

Al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, in ogni plesso è istituita la figura del coordinatore, i cui compiti sono così definiti:

  • Rappresentanza del dirigente scolastico nel plesso;
  • Vigilanza sulle strutture, sul personale docente e non docente e sugli alunni;
  • Accoglienza ed inserimento dei nuovi docenti e supplenti;
  • Gestione dei permessi brevi richiesti dai docenti con valutazione di compatibilità e modalità di recupero;
  • Organizzazione, anche in collaborazione con i vice responsabili, delle modalità di sostituzione del personale assente garantendo la sorveglianza e la sicurezza degli alunni;
  • Gestione delle relazioni con i genitori e con gli studenti del plesso;
  • Supervisione nell’ambito del plesso della realizzazione del P.O.F. e dei progetti educativi deliberati dal Collegio;
  • Coordinamento della tenuta dei materiali presenti in sede, quali subconsegnatari degli stessi;
  • Sorveglianza sullo stato di manutenzione degli edifici e sulle pulizie del plesso;
  • Risoluzione – in accordo con la Dirigenza – di eventuali problemi di carattere organizzativo, in ordine al buon funzionamento del plesso;
  • Delegato del D.S. per il rispetto della normativa antifumo nei locali scolastici;
  • Delegato del D.S. in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Delegato del D.S. in materia di tutela dei dati sensibili relativamente agli alunni.

Funzioni strumentali

Area della gestione e aggiornamento PTOF Roberta Arcese      Livia Blumetti

Compiti e funzioni

   Aggiornamento del PTOF;

  •    Redazione PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa);
  •    Valutazione  progetti didattici  proposti alla scuola;
  •    Definizione e gestione dei progetti approvati dal Collegio, loro monitoraggio in itinere e valutazione finale;
  •    Rapporti con Enti locali ed altre Istituzioni per l’attuazione dei progetti;
  •    Collegamento con le altre Istituzioni scolastiche ed eventuale predisposizione di protocolli per la collaborazione in rete;
  •    Cooordinamento con la F.S. dell’area “Valutazione” per le prove di Istituto in entrata e in uscita per la scuola primaria, anche in raccordo con la scuola secondaria di primo grado per le classi ”ponte”.

Area del sostegno al disagio, alla disabilità e all’inclusione  Donatella Visceglia        Paolo Salvaggi

Compiti e funzioni

  • Rielaborazione P.A.I.;
  • Dialogo con i sevizi di zona, organizzazione e coordinamento GLHO previsti;
  • Individuazione, costruzione e gestione di strumenti per la rilevazione dei bisogni formativi degli alunni diversamente abili;
  • Supporto ai docenti di sostegno per l’elaborazione di percorsi individualizzati;
  • Individuazione,  supporto e gestione di  problematiche di alunni in situazioni di disagio (B.E.S.);
  • Collaborazione con ASL, servizi sociali ed eventuali agenzie esterne impegnate nel settore;
  • Raccolta di segnalazioni di disagio dai team docenti per eventuale indirizzo ai servizi sociali;
  • Monitoraggio delle esperienze/progetti attivati;
  • Documentazione delle buone pratiche;
  • Verifica dell’attività svolta e relazione finale.

 

Area della valutazione e autovalutazione Marina Tiberi

Compiti e funzioni

  • Predisposizione del registro di classe e del docente per la scuola primaria;
  • Aggiornamento e verifica documenti di valutazione
  • Raccordo con gli Enti esterni di valutazione;
  • Promozione dell’auto-valutazione di sistema;
  • Aggiornamento del R.A.V. (Rapporto di Autovalutazione di Istituto);
  • Redazione del P.D.M. (Piano di Miglioramento);
  • Coordinamento della somministrazione e delle attività connesse con le prove Invalsi;
  • Lettura degli esiti delle prove Invalsi e proposte di riflessione al Collegio;
  • Supervisione e coordinamento con la F.S. dell’area “POF” per le prove di Istituto in entrata e in uscita per la scuola primaria e in entrata per la scuola secondaria di primo grado.
  • Verifica dell’attività svolta e relazione finale.
Area della continuità e orientamento  Serena Della Monica

Compiti e funzioni

  • Programmazione delle attività di accoglienza per gli alunni;
  • Organizzazione delle procedure relative al passaggio degli alunni da un grado di scuola a quello successivo e calendarizzazione delle scadenze;
  • Coordinamento della commissione specifica;
  • Ruolo di referente per la continuità e l’accoglienza;
  • Coordinamento delle prove di ingresso per le classi ponte tra primaria e secondaria;
  • Coordinamento di progetti specifici;
  • Documentazione delle buone pratiche;
  • Partecipazione a seminari/convegni/corsi di formazione sull’ambito specifico;
  • Realizzazione ed aggiornamento di specifiche pagine informative sul sito web dell’Istituto;
  • Verifica dell’attività svolta e relazione finale.

 

 

Presidenti Consigli di Interclasse

Compiti e/o funzioni:

●     Presiede il Consiglio di Interclasse su delega del Dirigente Scolastico;

●     Prepara i lavori del Consiglio di Interclasse

●     Documenta l’Ordine del giorno consegnando ai partecipanti gli elementi utili per la discussione;

●     Coordina la discussione;

●     Riassume e sintetizza le decisioni assunte per una chiara verbalizzazione;

●     Coopera con il Responsabile di plesso;

●     Informa il Dirigente Scolastico sugli avvenimenti più significativi delle classi, riferendo su eventuali

       problemi rimasti insoluti, relativi agli alunni e ai genitori, per i provvedimenti necessari.

Presidenti Consigli interclasse a.s. 2018/2019

 

Classi

Docente Presidente di Interclasse plesso ALONZI Docente Presidente di Interclasse plesso

BATTISTI

Prime Crispino Conti
Seconde Tiberi Angelino
Terze Teti Iacomini
Quarte Mora Ciaraldi
Quinte Marino Covanti  

 

Docenti Coordinatori dei Consigli di Classe

Compiti e/o funzioni:

E’ istituita, per ogni consiglio di classe, la figura del coordinatore che ha i seguenti compiti in relazione alle attività previste dal PTOF e dagli ordinamenti della scuola:

●     Presiede il Consiglio di Classe su delega del Dirigente Scolastico;

●      Prepara i lavori del Consiglio di Classe:

○   documenta l’ordine del giorno consegnando ai colleghi gli elementi utili per la discussione

○    predispone gli atti di competenza del Consiglio di Classe: progettazione della classe, relazione finale, documenti di valutazione …

●      Coordina la discussione;

●      Riassume e sintetizza le decisioni assunte per una chiara verbalizzazione;

●      Relaziona ai rappresentanti dei genitori su quanto deliberato dal Consiglio di Classe;

●     Mantiene con gli alunni colloqui educativi, sostenendoli in caso di difficoltà, sviluppandone le capacità di auto-riflessione ed auto-valutazione;

●      Coopera con lo Staff di Direzione, le figure di sistema, le funzioni strumentali al PTOF;

●     Sovrintende allo svolgimento di attività deliberate dal Consiglio di Classe (uscite e viaggi d’istruzione, progetti, interventi con esperti esterni e attività collegate con gli Enti Locali).

●    Informa il Dirigente Scolastico sugli avvenimenti più significativi della classe, riferendo su eventuali problemi rimasti insoluti, relativi agli alunni e ai genitori, per i provvedimenti necessari.

Coordinatori Consigli di classe a.s. 2018/2019

 

Classi

Docente Coordinatore di classe
1 A Sposato
2 A Del re
3 A Raggi
1 B De Masi
2 B Di Nuzzo
3 B Smisi
1 C Simeoni
2 C Nicolini
3 C Saggioro
1 D Novelli
2 D Patarnello
3 D Degiorgi
1 E Antoniotti
2 E Buongiovanni
2F Corsetti