Partecipazione a drawing contest della Polar Week 2020, organizzata da APECS

image_pdfimage_print

Con soddisfazione, rivolgo i miei complimenti agli alunni delle classi 3B, 3C, 3E che, continuando le attività, anche in questo periodo di emergenza epidemiologica, si sono distinti  con i loro elaborati grafici realizzati per drawing contest della Polar Week 2020, organizzata da APECS,riuscendo a dare prova di tenacia e impegno, oltre che di competenze, grazie all’incoraggiamento ed alla preziosa opera delle proff.sse  di arte Versace M.Teresa e Tortorici Rossana, alla prof.ssa di matematica e scienze A. Smisi e al prof. di tecnologia A. Ciliberto  che li hanno seguiti, superando la distanza di questi giorni e mantenendo vivo con loro l’indispensabile ed edificante rapporto educativo.

Ai ragazzi e soprattutto ai Docenti va il mio più sincero ringraziamento. Tanti i sentimenti che proviamo in questo periodo così difficile, ma ancora una volta sono i ragazzi che ci danno Speranza, quella che ci deve portare alla consapevolezza che il sapere, la ricerca sono le ancore a cui tenerci saldamente in tutte le circostanze della  vita. Solo così, Carissimi, potremo sempre trarre successo e tanti sono i successi che mi auguro possano sempre costellare il vostro futuro e dare lustro alla nostra Comunità scolastica.

Il Dirigente scolastico reggente

Prof. Filomena Sannino

Partecipazione a drawing contest della Polar Week 2020, organizzata da APECS

di A. Ciliberto

La sensibilità degli studenti verso le problematiche ambientali trova riscontro nel percorso di studi dell’Istituto. Le diverse attività curriculari interdisciplinari proposte alle classi e la progettualità che affronta in maniera approfondita la tematica dell’inquinamento legata ai conseguenti cambiamenti climatici, portano ad una maggiore consapevolezza degli studenti verso il rispetto dell’ambiente naturale come forma di educazione alla cittadinanza attiva. In tal senso le classi hanno potuto seguire nello scorso mese di dicembre un collegamento Skype con la stazione ‘Dirigibile Italia’ del CNR  presso Ny Alesund nell’arcipelago delle Svalbard. In diretta dalla stazione di ricerca, Raffaello Nardin, che ringraziamo nuovamente, ha presentato le attività di indagine e gli strumenti utilizzati dal CNR per analizzare le cause dei cambiamenti climatici e le attuali condizioni in cui versa la regione artica, interagendo e rispondendo alle curiosità degli studenti. La trattazione della tematica non è stata interrotta nonostante l’emergenza Coronavirus. Difatti, attraverso la didattica a distanza, si è riusciti a concludere il percorso con la partecipazione delle classi 3B, 3C e 3E della scuola secondaria di primo grado “Via Macinghi Strozzi” al drawing contest della Polar Week 2020, organizzata da APECS (Association of Early Polar Career Scientists, https://www.apecs.is/). Per questo ringraziamo il team Polar Week 2020 di APECS nella persona di Rosaria Pileci che ci ha coinvolto e sostenuto nella partecipazione in questo delicato periodo. Gli studenti, riflettendo sulla domanda “Quando pensi al polo Nord o Sud, cosa ti viene in mente?”, sono stati chiamati a rispondere con un elaborato grafico di libera interpretazione. Congratulazioni a tutti i nostri studenti della Macinghi Strozzi che, partecipando con entusiasmo, hanno saputo manifestare le loro conoscenze, riflessioni e sensibilità!

APECS (@apecs.polar) • Instagram photos and videos

APECS (@Polar_Research) | Twitter